LE NEWS DELLA SETTIMANA

LE NEWS DELLA SETTIMANA

🗞 LE NEWS DELLA SETTIMANA

– a cura di Eugenio Patanè e staff

📰 NOTIZIE DALLA REGIONE

👨‍⚕️ Bando elenco studi medici per eseguire tamponi rapidi

Pubblicato il bando per acquisire, su base volontaria, la manifestazione d’interesse per l’elenco degli studi dei medici di medicina generale (MMG) e dei pediatri di libera scelta (PLS)nell’ambito della rete di sorveglianza regionale COVID-19. Questa rete sarà il primo livello che si aggiunge al potenziamento in corso dei drive-in e al completamento della rete dei laboratori privati, questi ultimi senza oneri a carico del servizio sanitario regionale.La domanda dovrà essere presentata entro venerdì 16 ottobre.

Clicca qui per tutte le info: http://www.regione.lazio.it/rl_main/?vw=newsDettaglio&id=5820

💉 *Campagna vaccinazione antinfluenzale*

L’influenza stagionale non è una malattia grave, ma può avere serie complicazioni per la salutel. Quest’anno il virus influenzale circolerà contemporaneamente al Covid-19 e questo rende la vaccinazione contro l’influenza ancora più importante. Per questo motivo la Regione Lazio raccomanda fortemente la vaccinazione alle persone dai 60 anni di età, garantendone la gratuità, a medici, personale sanitario, anche volontario, e in genere a tutti i lavoratori essenziali dell’area sanitaria.La vaccinazione è raccomandata e gratuita anche per i bambini dai 6 mesi ai 5 anni compiuti.

Clicca qui per gli approfondimenti: http://www.regione.lazio.it/rl_main/?vw=newsDettaglio&id=5816

🛑 Ordinanza per ulteriori misure in provincia di Latina

Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha firmato un ordinanza che per due settimane ordina ulteriori misure restrittive sul territorio della Provincia di Latina, tenuto conto dell’incremento dei casi registrati dal 4 ottobre pari al 155% e in relazione alle note della Asl di Latina del 7 di ottobre.

Clicca qui per gli approfondimenti: http://www.regione.lazio.it/rl_main/?vw=newsDettaglio&id=5819

👨‍🎓 Dalla Regione borse di studio per circa 26 mila studenti

Sono state pubblicate su laziodisco.it le graduatorie del bando “Diritto allo Studio per l’anno accademico 2020-2021”. Il beneficio, gestito dall’Ente della Regione Lazio per il diritto allo studio e alla conoscenza, prevede l’assegnazione di borse di studio, posti alloggio, contributi Erasmus e Premi di laurea.

Quest’anno, rispetto al precedente, il numero degli aventi diritto è aumentato di circa 2.000 unità, superando la soglia dei 26.300 studenti idonei.

Clicca qui per gli approfondimenti: http://www.regione.lazio.it/rl_main/?vw=newsDettaglio&id=5817

🦠 NUMERI E NEWS SULLA PANDEMIA

🇮🇹 La situazione in Italia

(Fonte: Ministero della Salute)

Attualmente Positivi

70.110 (+16.113 rispetto al 02/10)

Ricoverati

4.473 (+1.037 rispetto al 02/09)

In terapia intensiva

387 (+93 rispetto al 02/10)

Totale casi

343.770 (+5.372 rispetto a ieri)

📉 La situazione nel Lazio

(Fonte: Regione Lazio)

Attualmente Positivi

9.186 (+ 1.621 rispetto al 02/10)

Ricoverati

853 (+175 rispetto 02/10)

In terapia intensiva

57 (+8 rispetto al 02/10)

Totale casi

19.135 (+387 rispetto a ieri)

📉 Situazione critica, oggi 387 nuovi positivi di cui 131 a Roma

Settimana particolarmente critica in cui si è registrato un aumento complessivo di 1.621 positivi con un indice RT, in aumento, che ora si attesta all’1.19. Il numero dei ricoveri è salito di 175 unità, in terapia intensiva di 8. Bisogna mantenere alta l’attenzione soprattutto nel rispetto del distanziamento sociale, ci attenderanno settimane molto difficili.

📉 Report Ministero Salute: nel Lazio Rt a 1,19. Posti letto nella norma

Nel 21º report del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) relativo all’ultima settimana con i dati aggiornati al 6 ottobre nel Lazio emerge un lieve incremento, atteso, dell’indicatore RT che passa da 1.09 a 1.19. Sia il tasso di occupazione dei posti letto totali di terapia intensiva per pazienti Covid, che il tasso di occupazione dei posti letto di area medica sempre per pazienti Covid rimangono sotto la soglia di attenzione.

📈 Rapporto tra tamponi e casi positivi: Lazio al 2,8%

Nel grafico che vi allego, pubblicato dalla Fondazione GIMBE, possiamo vedere il rapporto tra casi testati e nuovi casi positivi.

Nella Regione Lazio i casi positivi sono il 2,8% dei casi testati, al di sotto della media Nazionale che si attesta al 4,0%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *