LE NEWS DELLA SETTIMANA

LE NEWS DELLA SETTIMANA

  • 🗞 LE NEWS DELLA SETTIMANA

– a cura di Eugenio Patanè e staff –

📰 NOTIZIE DALLA REGIONE

😷 Ordinanza regionale per obbligo mascherina anche all’aperto
Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha emanato un’ordinanza che dispone l’obbligo della mascherina anche all’aperto. Sono esclusi i bambini sotto i 6 anni e chi fa attività motorie. Per i trasgressori è prevista una sanzione di 400 euro. Clicca qui per gli approfondimenti: http://www.regione.lazio.it/rl_main/?vw=newsDettaglio&id=5812

🏠 Dalla Regione altri 17 milioni per sostegno all’affitto
La Giunta regionale ha approvato un ulteriore stanziamento di 17 milioni di euro per il sostegno alla locazione legato all’emergenza sanitaria da Covid-19: in particolare, 15 milioni di euro verranno subito trasferiti al Comune di Roma, portando così a 43 milioni di euro l’investimento complessivo assegnato al Campidoglio per aiutare le famiglie in difficoltà con il pagamento dell’affitto, mentre 2 milioni di euro saranno invece destinati agli studenti fuori sede per la locazione degli alloggi.
Clicca qui per gli approfondimenti: http://www.regione.lazio.it/rl_main/?vw=newsDettaglio&id=5809

👨‍🎓 Università: presentato bando per i dottorati industriali
È stato presentato alle Università e alle imprese del Lazio il bando “Intervento per il rafforzamento della ricerca nel Lazio – incentivi per i dottorati di innovazione per le imprese”. L’obiettivo è utilizzare le risorse del fondo Sociale Europeo per cofinanziare circa 100 dottorati industriali a alto contenuto innovativo per valorizzare i giovani laureati delle università, creare e facilitare i rapporti di collaborazione tra atenei e imprese, innovare il modello produttivo laziale investendo in ricerca e sviluppo e favorire l’inserimento lavorativo di giovani altamente qualificati.
Clicca qui per gli approfondimenti: http://www.regione.lazio.it/rl_main/?vw=newsDettaglio&id=5802

💴 Consiglio regionale approva rendiconto generale esercizio 2019
L’Aula del Consiglio regionale ha approvato il Rendiconto generale dell’esercizio finanziario 2019 della Regione Lazio. Durante l’esercizio finanziario 2019 è proseguito il percorso virtuoso compiuto dell’Amministrazione a partire dal 2013, consentendo una costante riduzione del disavanzo e il sostanziale risanamento dei conti, sia per quanto riguarda il risultato di amministrazione, sia il disavanzo effettivo, consolidato. Migliora il disavanzo consolidato, che passa da 1,23 miliardi del 2018 a 1,05 miliardi nel 2019 con una riduzione di circa il 90% rispetto ai 9 miliardi.
Clicca qui per gli approfondimenti: http://www.regione.lazio.it/rl_main/?vw=newsDettaglio&id=5798

♻️ 2 mln a 9 comuni del Lazio per miglioramento qualità dell’aria
È partita la comunicazione della Direzione politiche ambientali e ciclo dei rifiuti della Regione Lazio ai 9 Comuni beneficiari dei due milioni di euro per l’adozione di misure volte al miglioramento della qualità dell’aria sul territorio regionale. I Comuni interessati sono Alatri, Anagni, Cassino, Ciampino, Colleferro, Frascati, Frosinone, Roma e San Cesareo che avranno fondi per la “realizzazione di infrastrutture per il rifornimento di carburanti alternativi e per la ricarica di veicoli elettrici; realizzazione di infrastrutture per la mobilità ciclo-pedonale e la relativa interconnessione”.
Clicca qui per gli approfondimenti: http://www.regione.lazio.it/rl_main/?vw=newsDettaglio&id=5796

🦠 NUMERI E NEWS SULLA PANDEMIA

🇮🇹 La situazione in Italia
(Fonte: Ministero della Salute)

Attualmente Positivi
53.997 (+6.279 rispetto al 25/9)
Ricoverati
3.436 (+455 rispetto al 25/9)
In terapia intensiva
294 (+50 rispetto al 25/9)
Totale casi
319.908 (+1.912 rispetto a ieri)

📉 La situazione nel Lazio
(Fonte: Regione Lazio)

Attualmente Positivi
7.565 (+ 1.074 rispetto al 25/9)
Ricoverati
678 (+115 rispetto 25/9)
In terapia intensiva
49 (+13 rispetto al 17/9)
Totale casi
17.004 (+264 rispetto a ieri)

📉 Settimana critica con un aumento di 1.074 casi positivi
Settimana particolarmente critica in cui si è registrato un aumento complessivo di 1.074 positivi con un indice RT, in aumento, che ora si attesta all’1.09. Il numero dei ricoveri è salito di 115 unità, in terapia intensiva di 13. Bisogna mantenere alta l’attenzione soprattutto nel rispetto del distanziamento sociale. La gran parte dei casi sono legati al mancato rispetto dell’uso della mascherina e del distanziamento. Fare attenzione soprattutto alle cerimonie, alle feste e a tutto ciò che porta ad una abbassamento dei livelli di guardia.

📈 Rapporto tra tamponi e casi positivi: Lazio al 2,7%
Nel grafico allegato, pubblicato dalla Fondazione GIMBE, possiamo vedere il rapporto tra casi testati e nuovi casi positivi.
Nella Regione Lazio i casi positivi sono il 2,7% dei casi testati, al di sotto della media Nazionale che si attesta al 3,1%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *