LE NEWS DELLA SETTIMANA

LE NEWS DELLA SETTIMANA

🗞 LE NEWS DELLA SETTIMANA

– a cura di Eugenio Patanè e staff

🦠 COVID-19: I NUMERI DELLA PANDEMIA

🇮🇹 La situazione in Italia
(Fonte: Ministero della Salute)

Attualmente Positivi
30.099 (+ 7.064 rispetto al 28/8)
Totale casi
274.644 (+1.733 rispetto a ieri)

📉 La situazione nel Lazio
(Fonte: Regione Lazio)

Attualmente Positivi
3688 (+972 rispetto al 28/8)
Totale casi
11.771 (+171 rispetto a ieri)

📰 NOTIZIE DALLA REGIONE

👨‍⚕️ Ricerca medici e infermieri per unità anti Covid nelle scuole
Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti ha firmato l’ordinanza per l’attivazione immediata da parte delle Asl delle procedure per ricercare i medici, gli infermieri e gli assistenti sanitari da dedicare all’attività di prevenzione e controllo dell’infezione da SARS-CoV 2 nelle scuole e per i servizi educativi nel Lazio. Tali professionalità saranno acquisite anche attraverso la stipula di specifici contratti libero professionali e attraverso l’utilizzo delle graduatorie delle procedure concorsuali già in corso. Si stima un fabbisogno di circa 500 unità.
Clicca qui per gli approfondimenti: http://www.regione.lazio.it/rl_main/?vw=newsDettaglio&id=5751

🚎 TPL, dal 14 settembre servizi aggiuntivi sulle direttrici Cotral
La Regione Lazio ha pubblicato un Avviso Pubblico per l’affidamento diretto di servizi di trasporto pubblico integrativi e temporanei ai servizi di linea automobilistici per il periodo dal 14 settembre al 31 ottobre 2020. Questo affidamento permetterà di individuare nella prossima settimana gli operatori che eserciteranno i servizi aggiuntivi, con gli indirizzi operativi ed il monitoraggio di Cotral.
Il lavoro è stato adeguato alle nuove linee guida nazionali che prevedono la possibilità di estendere la capacità dei mezzi fino all’80% aumentando, quindi, il numero di passeggeri sui singoli bus.

🚙 Aperto a Fiumicino il nuovo drive-in per i test
È stato allestito, presso l’Aeroporto di Fiumicino, il nuovo drive-in per i test rapidi. La struttura, realizzata in un’area di circa 7.000 metri quadri messa a disposizione da Aeroporti di Roma riconvertendo in 72 ore una porzione del parcheggio lunga sosta, sarà gestita dalle autorità sanitarie della Regione Lazio e presidiata da personale medico e paramedico della Croce Rossa Italiana.

🏠 103 nuovi alloggi di edilizia popolare a Corviale Sono ripartiti i lavori nel complesso Ater di Corviale per la realizzazione di 103 nuovi alloggi di edilizia popolare. Dopo la consegna dei primi 12 appartamenti, ora prosegue il programma di riqualificazione del quarto piano. Entro marzo la Regione procederà alla consegna di ulteriori 60 alloggi al Corviale per rispondere alle esigenze abitative di tanti cittadini. Il progetto complessivo prevede, per il 2022 la realizzazione di oltre 700 nuovi appartamenti con un investimento regionale di circa 70 milioni di euro: il più grande intervento di edilizia residenziale pubblica degli ultimi 30 anni nella città di Roma.

👨🏼‍💻 Al via la digitalizzazione delle procedure urbanistiche
Dal primo settembre tutte le richieste di autorizzazione paesaggistica e accertamento di compatibilità dovranno essere prodotte e trasmesse in modalità digitale attraverso la posta elettronica certificata. Questa misura amministrativa introdotta dalla Regione consentirà la velocizzazione dei procedimenti e l’eliminazione del materiale cartaceo.
La digitalizzazione, inoltre, fornirà ulteriori garanzie su autenticità e integrità della documentazione, amplierà i livelli di accessibilità e di sicurezza relativi alla conservazione degli atti. Questo sistema verrà gradualmente estesa anche ad altre pratiche amministrative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *