LE NEWS DELLA SETTIMANA

LE NEWS DELLA SETTIMANA

🗞 LE NEWS DELLA SETTIMANA

– a cura di *Eugenio Patanè e staff* –

📰 PRIMARIE PD ROMA

🗳 Domenica primarie Pd per Sindaco e Presidenti Municipio
Si svolgeranno domenica 20 giugno 2021, dalle 8 alle 21, le primarie del centrosinistra per scegliere il candidato sindaco di Roma. Votazioni aperte anche ai 16enni e agli stranieri residenti a Roma. I candidati sono sette: Roberto Gualtieri, Cristina Grancio, Imma Battaglia, Giovanni Caudo, Stefano Fassina, Tobia Zevi e Paolo Ciani.
Si voterà anche per scegliere il candidato presidente di quasi tutti i municipi. Non si voterà nel II e nell’VIII municipio, dove si ricandideranno i presidenti uscenti, Del Bello e Ciaccheri.
Clicca qui per l’elenco di tutti i gazebo in cui si vota: https://www.tunoiroma.it/GazeboSeggiDefinitivoPrimarie2021.pdf

💉 I NUMERI DELLA CAMPAGNA VACCINALE

🇮🇹 *La situazione in Italia*
(Fonte: Ministero della Salute)

Totale somministrazioni
44.431.586 (+3.927.431 rispetto al 11/6)

Totale persone vaccinate
(Che hanno completato il ciclo vaccinale)
14.998.809 (+ 1.344.186 rispetto al 11/6)

📉 *La situazione nel Lazio*
(Fonte: Regione Lazio)

Totale somministrazioni
4.472.432 (+447.409 rispetto al 11/6)
Totale persone vaccinate
1.618.458 (+239.321 rispetto al 11/6)
Vaccinazioni odierne
44.174

(N.B.: Dati aggiornati alle 16 di oggi)

💉 Vaccino anti-Covid: nuove disposizioni per Astrazeneca
Il vaccino Astrazeneca verrà somministrato esclusivamente ai cittadini over 60 (a partire dai 60 anni compiuti). I cittadini under 60 anni, compresi coloro che avessero già ricevuto la prima dose del vaccino Astrazeneca, riceveranno esclusivamente un vaccino a mRNA (Pfizer – BionTech o Moderna).
Tutte le prenotazioni, salvo diversa comunicazione disposta dalla ASL di appartenenza, sono confermate.

– Prenotazioni su: https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/welcome

– Tutte le informazioni su: https://www.salutelazio.it

🦠 Covid-19: i numeri nel Lazio
In questa settimana registriamo ancora una forte diminuzione del numero di casi positivi rispetto a 7 giorni fa: 4.474 contro i 7.364 della settimana scorsa (-2.890). Diminuisce anche il numero di ricoveri, 337 contro 512 (-175) e il dato delle terapie intensive, 77 contro 103 (-26).

📰 NOTIZIE DAL GOVERNO

🟢 Green Pass, il Presidente Draghi ha firmato il Decreto
Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha firmato il Decreto che definisce le modalità di rilascio delle Certificazioni verdi digitali COVID-19 che faciliteranno la partecipazione ad eventi pubblici, l’accesso alle RSA e gli spostamenti sul territorio nazionale.  Il “Green Pass” a partire dal prossimo 1° luglio garantirà la piena interoperabilità delle certificazioni digitali di tutti i Paesi dell’Unione assicurando la piena libertà di movimento sul territorio a tutti coloro che avranno un certificato nazionale valido.
Clicca qui per approfondire: https://www.governo.it/it/articolo/green-pass-draghi-firma-il-decreto-dal-1-luglio-certificati-validi-tutta-l-ue/17184

📰 *NOTIZIE DALLA REGIONE*

👩‍⚕️ Approvato il piano territoriale regionale
È stato approvato il “Piano territoriale regionale – Giugno 2021”. L’atto fornisce indicazioni per la ripresa delle attività territoriali sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali. L’obiettivo è quello di assicurare che l’erogazione dei Livelli essenziali di assistenza e delle attività socio-assistenziali avvenga con modalità organizzative che permettano di consentire la ripresa dei servizi garantendo la gestione del rischio e l’applicazione delle misure necessarie alla tutela della popolazione, ed in particolare delle persone fragili.
Clicca qui per approfondire: http://www.regione.lazio.it/rl_main/?vw=newsDettaglio&id=6234

🎭 600 mila euro promozione Lazio spettacolo dal vivo
Il Lazio continua a investire nella promozione del patrimonio artistico, architettonico, archeologico, monumentale e storico anche attraverso il teatro, la musica e la danza. È uscito il nuovo Avviso pubblico regionale da 600 mila euro per il sostegno a progetti di Valorizzazione del patrimonio culturale attraverso lo Spettacolo dal vivo. Il bando sostiene spettacoli, concerti, rassegne, in grado di promuovere le bellezze del territorio, ma anche animare la vita culturale e sociale delle comunità locali.
Clicca qui per approfondire: http://www.regione.lazio.it/rl_main/?vw=newsDettaglio&id=6235

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *