LE NEWS DELLA SETTIMANA

LE NEWS DELLA SETTIMANA

🗞 LE NEWS DELLA SETTIMANA

– a cura di Eugenio Patanè e staff

🦠 COVID-19: I NUMERI DELLA PANDEMIA

🇮🇹 La situazione in Italia
(Fonte: Ministero della Salute)

Attualmente Positivi
23.035 (+ 6367 rispetto al 21/8)

Totale casi
265.409 (+1.462 rispetto a ieri)

📉 La situazione nel Lazio
(Fonte: Regione Lazio)

Attualmente Positivi
2.716 (+1050 rispetto al 21/8)

Totale casi
10.716 (+166 rispetto a ieri)

📰 NOTIZIE DAL GOVERNO

🏫 Scuola: Conferenza Stato-Regioni approva documento ISS
Via libera questa mattina in Conferenza Unificata Stato-Regioni al documento dell’istituto Superiore di Sanità sulla sicurezza nelle aule e sulla gestione di casi di contagio nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia. L’approvazione al documento è arrivata all’unanimità da parte di Regioni, Comuni e Province.
Il Ministro Boccia ha commentato: “Quello che stiamo facendo oggi, lo facciamo sulla base dell’evoluzione degli ultimi due mesi. La prudenza resta la nostra stella polare”.
Clicca qui per il documento integrale: https://www.iss.it/documents/20126/3857579/Rapporto+ISS+COVID+58_Scuole_21_8_2020.pdf/99d9fa57-9dc8-8e09-b52b-b833d889cdef?t=1598083761947

📰 NOTIZIE DALLA REGIONE

💉 Parte allo Spallanzani sperimentazione vaccino anti Covid
È iniziata all’Istituto Nazionale malattie Infettive (INMI) “Lazzaro Spallanzani” di Roma, la sperimentazione sull’uomo di GRAd-COV2, il candidato vaccino italiano contro SARS-CoV-2 il virus che causa COVID-19, realizzato, prodotto e brevettato dalla società biotecnologica italiana ReiThera. Il primo volontario, scelto tra le migliaia che si sono offerti con grande generosità allo Spallanzani, ha ricevuto tramite iniezione intramuscolare la dose di vaccino e iniziato l’iter che lo porterà nei prossimi mesi a sottoporsi a una serie di ravvicinati controlli periodici che serviranno ai ricercatori per verificare la sicurezza e la tollerabilità del vaccino, nonché eventuali effetti collaterali. Clicca qui per gli approfondimenti:

http://www.regione.lazio.it/rl_main/?vw=newsDettaglio&id=5745

🏠 Terremoto: approvate tre ordinanze per nuova accelerazione ricostruzione 
La Regione Lazio ha approvato tre nuove ordinanze a favore dei territori colpiti dal terremoto nel 2016 dalla Cabina di coordinamento sul sisma tenuta dal Commissario di Governo. L’obiettivo è imprimere una nuova accelerazione al processo di ricostruzione e una ulteriore semplificazione delle procedure e dell’organizzazione degli uffici.
Clicca qui per gli approfondimenti http://www.regione.lazio.it/rl_main/?vw=newsDettaglio&id=5744

📹 Sicurezza urbana: online bando da 2 milioni di euro
È stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio l’Avviso Pubblico per la concessione ai Comuni di contributi per il finanziamento di progetti per l’installazione di impianti di videosorveglianza di aree pubbliche, per la realizzazione di sistemi di gestione delle informazioni tramite l’utilizzo delle nuove tecnologie della comunicazione e servizi digitali, per il recupero e la valorizzazione di aree urbane degradate che restituiscano spazi comuni ai cittadini. L’importo complessivo del bando è di 2 milioni di euro di cui 500mila euro riservati a progetti presentati da Roma Capitale e dai rispettivi Municipi. Le domande dovranno essere inviate entro il 18 settembre. Ma Clicca qui per tutte le info e gli approfondimenti: http://www.regione.lazio.it/rl_sicurezza/?vw=documentazioneDettaglio&id=54662

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *