LE NEWS DELLA SETTIMANA

LE NEWS DELLA SETTIMANA

🗞 LE NEWS DELLA SETTIMANA

– a cura di *Eugenio Patanè e staff* –

🦠 COVID-19: I NUMERI DELLA PANDEMIA

🇮🇹 *La situazione in Italia*
(Fonte: Ministero della Salute)

Attualmente Positivi
12.924 (+ 1325 rispetto al 7/8)
Totale casi
252.809 (+574 rispetto a ieri)

📉 *La situazione nel Lazio*
(Fonte: Regione Lazio)

Attualmente Positivi
1008 (+157 rispetto al 7/8)
Totale casi
9001 (+45 rispetto a ieri)

📰 NOTIZIE DAL GOVERNO

💰 Stanziati altri 25 miliardi di euro con il ‘Decreto Agosto’
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giuseppe Conte e del Ministro dell’economia e delle finanze Roberto Gualtieri, ha approvato il cosiddetto “Decreto Agosto”, che introduce misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell’economia. Il Governo stanza altri 25 miliardi di euro, da utilizzare nella ripresa dalle conseguenze negative dell’epidemia da COVID-19 e sostenere lavoratori, famiglie e imprese, con particolare riguardo alle aree svantaggiate del Paese. Le risorse complessive messe in campo per reagire all’emergenza arrivano a 100 miliardi di euro, pari a 6 punti percentuali di PIL.
Clicca qui per gli approfondimenti:

http://www.governo.it/it/articolo/comunicato-stampa-del-consiglio-dei-ministri-n-61/15056

📰 NOTIZIE DALLA REGIONE

🏫 Le linee guida per riapertura asili nido il 1º settembre
Sulla scia di quelle nazionali, la Regione Lazio ha approvato le Linee guida anti-Covid19 per i servizi educativi per l’infanzia (fascia 0-3 anni): gli asili nido potranno riaprire dal 1° settembre. Lo scopo del provvedimento è permettere di organizzare gli ambienti al fine di ridurre al minimo il rischio di contagio fra i bambini nonché fra di loro e il personale, educativo e non. La durata è fissata fino alla durata dello stato di emergenza, salvo ulteriori proroghe e salvo l’attività di monitoraggio trimestrale  legata all’andamento della curva epidemiologica. Clicca qui per gli approfondimenti:

http://www.regione.lazio.it/rl_main/?vw=newsDettaglio&id=5737

🦠 Covid: attivi i drive-in per test su chi rientra dall’estero
Da giovedì 13 agosto sono attivi tutti i drive-in per eseguire i test su chi rientra dalla Grecia, Croazia, Spagna e Malta. Chi rientra nel Lazio deve fare due cose: comunicarlo al numero verde 800.118.800 o attraverso l’app ‘Lazio Doctor Covid’ e recarsi al drive-in con tessera sanitaria e documento di viaggio. Se ci si presenta con la ricetta del medico si possono velocizzare le operazioni di tracciamento. I drive-in sono aperti tutti i giorni dalle 9 alle 18 ad eccezione della domenica (Il drive del San Giovanni è aperto anche la domenica).
Elenco drive-in attivi: https://www.salutelazio.it/elenco-tamponi-drive-in

🏥 300 milioni per malati oncologici
La Regione Lazio stanzia 300mila euro a sostegno dei cittadini affetti da patologie oncologiche e in lista di attesa per trapianto di organi solidi o di midollo, con un indicatore Isee fino a 15.000 euro. Per ottenere il contributo, le Aziende sanitarie locali entro il 31 luglio di ciascun anno emanano un avviso pubblico rivolto ai cittadini in possesso dei necessari requisiti che dovranno presentare formale richiesta.
Clicca qui per gli approfondimenti: https://bit.ly/3ixgOeq

📰 NOTIZIE DA ROMA CAPITALE

✍️ Pubblicato bando Maxi concorso Comune di Roma
È stato pubblicato il bando per l’atteso concorso del Comune di Roma, che riguarda diversi profili professionali: ci sono 45 giorni di tempo, a partire da sabato 8 agosto, per presentare la domanda di partecipazione per diventare un dipendente del Campidoglio. Tre i bandi pubblicati da Roma Capitale che torna ad assumere a distanza di dieci anni. Per la precisione sono 1.512 le posizioni vacanti da coprire da parte di Roma Capitale che selezionerà dirigenti, funzionari ed istruttori.
Clicca qui per gli approfondimenti e per scaricare il bando:

https://www.comune.roma.it/web/it/informazione-di-servizio.page?contentId=IDS629329&fbclid=IwAR3sVsUfkJFKGyb7ODHU5S1yuGjIBHV7miU5V2JSOTGi20iJ2or8h90q6b0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *