LE NEWS DELLA SETTIMANA

LE NEWS DELLA SETTIMANA

🗞 LE NEWS DELLA SETTIMANA

– a cura di Eugenio Patanè e staff 

🦠 NUMERI E NEWS SULLA PANDEMIA

🇮🇹 La situazione in Italia
(Fonte: Ministero della Salute)

Attualmente Positivi
570.389 (-4.378 rispetto al 1/1)
Ricoverati
25.900 (+ 525 rispetto al 1/1)
In terapia intensiva
2.587 (+34 rispetto al 1/1)
Totale casi
2.237.890 (+17.533 rispetto a ieri)
Vaccini somministrati
413.121

📉 La situazione nel Lazio
(Fonte: Regione Lazio)

Attualmente Positivi
77.855 (+1.494 rispetto al 1/1)
Ricoverati
2.871 (+119 rispetto al 1/1)
In terapia intensiva
309 (+ 4 rispetto al 1/1)
Totale casi
176.372 (+1.613 rispetto a ieri)
Vaccini somministrati
53.606

📊Tornano a salire i nuovi positivi in settimana di quasi 1.500
Torna a salire il numero di casi positivi rispetto alla settimana scorsa: +1.494. Sale anche il numero di ricoveri (+119) e di terapie intensive (+5). Oggi su oltre 12 mila tamponi effettuati, si sono registrati 1.613 casi positivi, oltre a 45 decessi e 1.636 guariti. Il Lazio tra le grandi regioni è l’unica rimasta sempre in zona ‘gialla’, ma questo non significa semaforo ‘verde’: bisogna anzi aumentare il rigore poiché l’andamento potrebbe peggiorare. Alle ore 12 di oggi sono 53.606 le dosi di vaccino anti Covid somministrate nel Lazio.

📈 Rapporto tamponi casi positivi: Lazio al 28%, media Italia al 30,4%
Nel grafico che vi allego, pubblicato dalla fondazione GIMBE, vediamo il rapporto tra casi testati e casi positivi nella settimana tra il 29 dicembre e il 5 gennaio: nella Regione Lazio i casi positivi sono il 28% dei casi testati, contro una media nazionale del 30,4%.

📰 NOTIZIE DALLA REGIONE

🏫 100% DAD per Scuole superiori fino al 18 gennaio
Il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, visto l’incremento della curva dei contagi, ha firmato un’ordinanza per posticipare al 18 Gennaio l’apertura in presenza delle scuole superiori. Fino a quella data continuerà ad essere attiva la didattica a distanza. Nel frattempo prosegue la campagna “Scuolasicura” che offre gratuitamente ai ragazzi dai 14 ai 18 anni senza prescrizione medica e al personale scolastico munito di prescrizione la possibilità di effettuare un tampone rapido.
Clicca qui per approfondire: http://www.regione.lazio.it/rl_main/?vw=newsDettaglio&id=5972

💰 Pubblicato Ristoro Lazio Irap: 51 mln a fondo perduto per imprese
È stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio “Ristoro Lazio Irap”, il bando della Regione Lazio da 51 milioni di euro, a fondo perduto, per sostenere la liquidità delle micro, piccole e medie attività economiche del Lazio appartenenti a settori particolarmente colpiti dalla crisi dovuta alla pandemia provocata dal Covid-19 e che hanno subito chiusure o limitazioni dell’attività nei mesi scorsi. Il bando, che è a sportello, aprirà il prossimo lunedì 11 gennaio.
Clicca qui per approfondire e accedere al bando: http://www.regione.lazio.it/rl_main/?vw=newsDettaglio&id=5970

🚮 Bando per introdurre tariffa puntuale sui rifiuti
È stato pubblicato il bando per l’introduzione della Tarip, la Tariffa puntuale sui rifiuti urbani, nei Comuni del Lazio: il provvedimento prevede un investimento regionale di due milioni di euro e punta ad incentivare la riduzione della produzione di rifiuti urbani e la crescita della raccolta differenziata anche attraverso una diminuzione dei costi in bolletta.
Clicca qui per approfondire: http://www.regione.lazio.it/rl_main/?vw=newsDettaglio&id=5965

💴 Bando da tre milioni in favore delle cooperative sociali
È stato pubblicato sul sito della Regione Lazio l’Avviso pubblico per gli Interventi regionali a sostegno delle cooperative sociali,  per l’occupazione di persone svantaggiate. Il bando stanzia 3 milioni di euro, ogni progetto potrà avere una soglia massima di 100mila euro. Un intervento che mira a incentivare nuove opportunità di inclusione sociale a favore delle persone più fragili affinché abbiano sempre più un ruolo di partecipazione attiva nella società.
Clicca qui per approfondire: http://www.regione.lazio.it/rl_main/?vw=newsDettaglio&id=5969

🚛 Adottato piano mobilità e logistica insieme ai cittadini
La Regione Lazio si sta dotando di un nuovo piano della mobilità e della logistica, costruito sulla base delle esigenze dei territori e ascoltando i cittadini. Un documento che ha visto la partecipazione di oltre 43mila cittadini e che segna lo sviluppo dei prossimi anni.
L’obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita dei cittadini del Lazio grazie a un sistema di mobilità più efficiente e sostenibile, riducendo i tempi di spostamento, gli incidenti stradali e l’inquinamento.
Clicca qui per approfondire: http://www.regione.lazio.it/rl_main/?vw=newsDettaglio&id=5963

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *