LE NEWS DELLA SETTIMANA

LE NEWS DELLA SETTIMANA

🗞 LE NEWS DELLA SETTIMANA

– a cura di Eugenio Patanè e staff –

🦠 NUMERI E NEWS SULLA PANDEMIA

🇮🇹 La situazione in Italia
(Fonte: Ministero della Salute)

Attualmente Positivi
663.926 (+164.808 rispetto al 6/11)
Ricoverati
34.144 (+7.624 rispetto al 6/11)
In terapia intensiva
3.230 (+715 rispetto al 6/13)
Totale casi
1.107.303 (+40.902 rispetto a ieri)

📉 La situazione nel Lazio
(Fonte: Regione Lazio)

Attualmente Positivi
62.399 (+15.515 rispetto al 6/11)
Ricoverati
3.018 (+507 rispetto al 6/11)
In terapia intensiva
260 (+26 rispetto al 6/11)
Totale casi
78.665 (+2.925 rispetto a ieri)

📉 Settimana critica: oltre 15.000 nuovi casi positivi
Altra settimana critica con un aumento complessivo di 15.515 casi positivi. Il numero dei ricoveri è salito di 507 unità, in terapia intensiva di 26. Oggi, su quasi 28 mila tamponi effettuati, si registrano 2.925 casi positivi, oltre a 34 decessi e 411 guariti. Valore RT in calo a 1,04 dato incoraggiante: il virus rallenta e le misure adottate mostrano di essere efficaci. Ora non bisogna mollare proprio adesso e fare attenzione questo weekend a mantenere il rigore nei comportamenti ed evitare assembramenti.

📈 Rapporto tamponi/casi positivi: Lazio all’11,5%

Nel grafico che vi allego, pubblicato dalla Fondazione GIMBE, possiamo vedere il rapporto tra casi testati e nuovi casi positivi nella settimana tra il 4 e il 10 novembre.
Nella Regione Lazio i casi positivi sono l’11,5% dei casi testati, in ultima posizione e ben al di sotto della media Nazionale che si attesta al 27%.

☎️ Attivata centrale telefonica per monitoraggio a casa pazienti Covid
È stata attivata una nuova centrale telefonica per effettuare il monitoraggio costante di chi si trova a casa malato. Risponde al numero verde anti-covid 800-118-800.
Ora questo servizio è relativo al Covid, in seguito punta a essere una delle forme moderne di presa in carico degli altri pazienti che hanno bisogno di medicina a distanza.
Al telefono saranno dei medici a disposizione dei cittadini. Questa sala operativa è in costante contatto con i territori, le Asl, le Uscar, che possono intervenire o mandare l’ambulanza nelle situazioni più critiche.

🏥 L’elenco dei drive-in del Lazio dove eseguire i tamponi
La Regione Lazio ha messo in campo una consistente rete di drive in dove poter eseguire i tamponi. Consulta l’elenco su https://www.salutelazio.it/elenco-tamponi-drive-in

📰 NOTIZIE DALLA REGIONE

✍️ Firmata nuova ordinanza con misure per prevenire il contagio
Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha firmato oggi una nuova ordinanza che ha come obiettivo quello di limitare occasioni di assembramento, nei giorni festivi e prefestivi, all’interno delle grandi strutture di vendita e delle grandi superfici commerciali, frequentati soprattutto durante il week end.  L’ordinanza è frutto di una strategia e di uno spirito di prevenzione, figli di una situazione epidemiologica e sanitaria che nella nostra regione è ancora sotto controllo, ma rimane comunque grave e va fermata.
Clicca qui per gli approfondimenti e leggere l’ordinanza: http://www.regione.lazio.it/rl_main/?vw=newsDettaglio&id=5870

✅ Covid-19, Consiglio regionale approva 3 ordini del giorno
Il Consiglio regionale del Lazio, riunitosi in modalità telematica per la terza seduta straordinaria sulle misure e gli interventi per prevenire una seconda ondata di contagi Covid-19, ha approvato tre Ordini del giorno: misure straordinarie per l’abbattimento delle liste di attesa; candidatura del Lazio a sede dell’Agenzia UE per ricerca biomedica e proseguimento nella prevenzione, informazione e monitoraggio degli effetti della pandemia.
Clicca qui per gli approfondimenti: https://www.consiglio.regione.lazio.it/consiglio-regionale/?vw=newsDettaglio&id=2851#.X65I2xbYMlQ

👨‍⚕️ Bando Umberto I per medici specializzati o specializzandi in varie discipline
L’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Umberto I ha pubblicato vari avvisi per manifestazione di interesse per soli titoli per varie discipline (Nefrologia, Direzione medica di presidio ospedaliero, Medicina e Chirurgia d’accettazione e d’urgenza, medicina Interna, Cardiologia, Neurologia), finalizzati al conferimento di incarichi di un anno a medici specializzati ovvero specializzandi dell’ultimo e del penultimo anno di corso.
Tutte le info su: http://www.policlinicoumberto1.it/albo-online/bandi-di-concorso/bandi-2020.aspx

👨‍🎓 Università: contributo di 500 euro per studenti meritevoli
Un contributo fino a 500 euro per gli studenti meritevoli e con basso reddito che si iscrivono al primo anno di università. È questa l’opportunità offerta dal nuovo bando dell’assessorato al Lavoro, Scuola, Formazione e diritto allo studio universitario della Regione Lazio le cui domande possono essere inviate on line a partire dal 23 novembre.
Clicca qui per gli approfondimenti: http://www.regione.lazio.it/rl_main/?vw=newsDettaglio&id=5869

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *