LE NEWS DELLA SETTIMANA

LE NEWS DELLA SETTIMANA

🗞 LE NEWS DELLA SETTIMANA

– a cura di Eugenio Patanè e staff

🦠 NUMERI E NEWS SULLA PANDEMIA

🇮🇹 La situazione in Italia

(Fonte: Ministero della Salute)

Attualmente Positivi

325.786 (+139.785 rispetto al 23/10)

Ricoverati

18.740 (+7.142 rispetto al 23/10)

In terapia intensiva

1.746 (+697 rispetto al 23/10)

Totale casi

647.674 (+31.084 rispetto a ieri)

📉 La situazione nel Lazio

(Fonte: Regione Lazio)

Attualmente Positivi

31.747 (+11.926 rispetto al 23/10)

Ricoverati

1.873 (+519 rispetto al 23/10)

In terapia intensiva

175 (+40 rispetto al 23/10)

Totale casi

44.133 (+1.389 rispetto a ieri)

📉 Settimana critica: quasi12.000 nuovi casi positivi

Altra settimana critica con un aumento complessivo di 11.926 casi positivi. Il numero dei ricoveri è salito di 519 unità, in terapia intensiva di 40. E’ una fase di grande pressione sui servizi, ma in nessun caso viene meno la sicurezza grazie alla separazione dei percorsi fin dalla fase del pre-triage. Ora tutto dipende dal rigore nei comportamenti delle persone. Bisogna evitare tutte le occasioni di contatto che non siano strettamente necessarie.

🏥 L’elenco dei drive-in del Lazio dove eseguire i tamponi

La Regione Lazio ha messo in campo una consistente rete di drive in dove poter eseguire i tamponi. Consulta l’elenco su https://www.salutelazio.it/elenco-tamponi-drive-in.

📈 Rapporto tra tamponi e casi positivi: Lazio al 8,8%

Nel grafico che vi allego, pubblicato dalla Fondazione GIMBE, possiamo vedere il rapporto tra casi testati e nuovi casi positivi nella settimana tra il 21 e il 27 ottobre.

Nella Regione Lazio i casi positivi sono l’8,8% dei casi testati (contro il 5,8% della settimana scorsa), al di sotto della media Nazionale che si attesta al 18% (contro il 10,9% della scorsa settimana).

📰 NOTIZIE DALLA REGIONE

👨‍⚕️Pubblicato bando per il reclutamento di personale medico in quiescenza

L’Unità di Crisi Regione Lazio ha pubblicato il bando per il reclutamento straordinario di personale medico in quiescenza nelle specializzazioni di: Malattie Infettive, Anestesia e Rianimazione, Malattie apparato respiratorio, Igiene e Medicina preventiva , Medicina e Chirurgia d’accettazione d’Urgenza, Radiodiagnostica, Patologia Clinica, Virologia e Microbiologia.

Gli interessati devono compilare la domanda online sul sito: https://www.hsangiovanni.roma.it/104013228-altre-tipologie-di-avvisi-e-selezioni-1.html.

🛣 380 milioni per messa in sicurezza infrastrutture e rigenerazione urbana

Messa in sicurezza della rete stradale regionale, edilizia scolastica, opere di urbanizzazione: con oltre 380 milioni la Regione può programmare una serie di interventi decisivi sul territorio. I fondi saranno destinati per il 70% ai Comuni, questo permetterà un’azione congiunta e condivisa per lo sviluppo infrastrutturale del territorio e sarà l’occasione per cambiare il volto della regione, rendendola più sicura, connessa e più efficiente.

Clicca qui per gli approfondimenti: https://bit.ly/3oC6gyj

🐝 *Bando volto ad azioni di miglioramento dei prodotti dell’apicoltura*

La Giunta Regionale del Lazio ha pubblicato il bando recante disposizioni per “Azioni dirette a migliorare le condizioni della produzione e della commercializzazione dei prodotti dell’apicoltura”.

Clicca qui per gli apprendimenti:

http://www.regione.lazio.it/rl_agricoltura/?vw=newsDettaglio&id=1177

📰 *NOTIZIE DAL GOVERNO*

💰 *Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Ristori*

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il cosiddetto Decreto Ristori “Ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”.

Clicca qui per il testo integrale: http://www.governo.it/it/articolo/consiglio-dei-ministri-n-69/15526

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *