Governo inserisca Metro C tra opere da commissariare

Governo inserisca Metro C tra opere da commissariare

Mi auguro che oltre ai tanti interventi commissariati dal Governo, e contenuti nel Dl Semplificazione, sia inserita nel Dl Rilancio 2 anche la Metro C. Solo in questo modo un’opera fondamentale  e strategica per la mobilità della Capitale e della Regione Lazio potrà essere completata in tempi certi. Insieme alla Metro C, il governo spero si occupi anche di altri interventi importanti come l’ammodernamento ferroviario delle Metro A e B e le fermate dell’Alta Velocità a Ferentino e Orte.

L’unica leva possibile per uscire da una situazione di difficoltà, oltre agli investimenti, infatti, è la semplificazione delle procedure. Il commissariamento interviene proprio su questo tema e può essere il fulcro dell’azione amministrativa per la realizzazione di un’opera, perché consente tra l’altro ai commissari di agire in deroga per far sì che gli investimenti diventino cantieri in tempi rapidi. 

La nostra regione ha tutte le carte in regola per  ripartire dopo la pandemia e i tre mesi di lockdown, anche grazie alle opere strategiche contenute nel Dl semplificazione, ma può farlo soltanto con una buona dose riformismo, di semplificazione e di garantismo, ossia di di diritti nella nostra azione normativa e amministrativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *