FASE 3: LE NOTIZIE DI VENERDÌ 17 LUGLIO

FASE 3: LE NOTIZIE DI VENERDÌ 17 LUGLIO

🗓 LE NOTIZIE DI VENERDÌ 17 LUGLIO

– a cura di Eugenio Patanè e staff

🇮🇹 FASE 3 IN ITALIA: I NUMERI
(Fonte: Protezione Civile nazionale)

Guariti: 196.483
Positivi: 12.456
Ricoverati: 771
In terapia intensiva: 50
Deceduti: 35.028

🦠 FASE 3 NEL LAZIO: LE ULTIME

📉 I numeri nel Lazio
(Fonte: Regione Lazio)

Guariti: 6.698
Positivi: 852
Ricoverati: 175
In terapia intensiva: 9
Deceduti: 849

📊 Oggi 14 casi positivi e 1 decesso
Oggi nel Lazio si registra un dato di 14 casi, di cui 13 di importazione, e 1 decesso. 9 casi hanno un link con voli di rientro dal Bangladesh, un caso di rientro dall’India, uno dal Montenegro, uno dall’Albania e uno dalla Romania. Nella Asl Roma 1 si registra un nuovo caso di una persona di nazionalità del Bangladesh. Nella Asl Roma 2 dei sette nuovi casi, cinque sono persone di nazionalità del Bangladesh, un caso riguarda un uomo italiano di rientro dall’Albania e un caso riguarda una persona con link familiare ad un caso di rientro dal Montenegro. Nella Asl Roma 3, tre nuovi casi di persone di nazionalità del Bangladesh. Infine per quanto riguarda le province si registrano tre nuovi casi: due nella Asl di Latina e uno nella Asl di Frosinone.

🦠 Coronavirus: RT sopra 1 causa casi di importazione
L’Unità di Crisi Regione Lazio ha comunicato che sul territorio si registra ancora un rischio moderato, con l’indice RT che si mantiene sopra 1 a causa dei casi di importazione.
Bene l’attività di contact tracing, stabilmente sopra la soglia indicata dal Ministero della Salute e bene l’attività di testing con un tempo mediano tra data inizio sintomi e data della diagnosi pari a 48.

🏥 Dopo lockdown riaprono gli ambulatori nel week-end
Riaprono dopo il lockdown anche gli Ambufest gli ambulatori del weekend, festivi e prefestivi dove è possibile effettuare anche visite pediatriche. I cittadini del Lazio potranno avere assistenza pediatrica nel week-end dalle 10,00 alle ore 19,00 e nei giorni pre-festivi dalle 14,00 alle 19,00.
Per maggiori informazioni vai su: https://www.salutelazio.it/ambulatori-pediatrici-fine-settimana-e-festivi

💰 Contro la crisi post-Covid, Lazio prima per pagamenti alle imprese
Il Lazio è la prima regione in Italia per i tempi dei pagamenti alle imprese. La fonte è il report pubblicato da Fondazione Etica sui dati del Ministero dell’Economia e delle Finanze che vede il Lazio prima regione nell’Indicatore di Tempestività dei pagamenti delle Regioni 2019, seguita da Liguria e Toscana:
Si tratta di un ottimo strumento, soprattutto in questo periodo di crisi post-Covid, e di un risultato se si pensa che 7 anni fa, quando Zingaretti diventava presidente, la regione pagava le imprese dopo circa tre anni.

🚲 Attiva procedura per bonus bici
È attiva da giovedì 16 luglio la procedura per il rilascio del bonus della Regione Lazio da 150 euro per l’acquisto di biciclette elettriche e tradizionali. Per inserire le domande ecco il link: https://www.regione.lazio.it/agevolazionitariffarietpl/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *