FASE 3: LE NOTIZIE DI MERCOLEDÌ 8 LUGLIO

FASE 3: LE NOTIZIE DI MERCOLEDÌ 8 LUGLIO

🗓 LE NOTIZIE DI MERCOLEDÌ 8 LUGLIO

– a cura di Eugenio Patanè e staff

🇮🇹 FASE 3 IN ITALIA: I NUMERI
(Fonte: Protezione Civile nazionale)

Guariti: 193.640
Positivi: 13.595
Ricoverati: 899
In terapia intensiva: 71
Deceduti: 34.914

🦠 FASE 3 NEL LAZIO: LE ULTIME

📉 I numeri nel Lazio
(Fonte: Regione Lazio)

Guariti: 6.508
Positivi: 874
Ricoverati: 198
In terapia intensiva: 13
Deceduti: 842

📊 Oggi 19 casi positivi, 0 decessi
Oggi nel Lazio si registra un dato di 14 casi e zero decessi. Dei nuovi casi 9 sono di importazione e di questi sette hanno un link con viaggiatori di rientro dal Bangladesh. Nella Asl Roma 1 dei cinque casi registrati nelle ultime 24h tre sono riferiti a persone di nazionalità del Bangladesh. Un caso proviene dall’Olanda e un altro dal Brasile. Nella Asl Roma 2 dei tre casi odierni uno è un uomo di nazionalità del Bangladesh e due casi hanno un link con il cluster di Zagarolo. Nella Asl Roma 3 dei tre casi odierni una è una donna individuata al test sierologico. Infine per quanto riguarda le province registriamo un caso nella Asl di Latina.

💰 Fondi strutturali 2014-2020 in risposta a emergenza Covid
È stato presentato, alla presenza del ministro per il Sud e la coesione territoriale Peppe Provenzano, l’accordo per la riprogrammazione dei Programmi Operativi dei Fondi strutturali 2014-2020 in risposta all’emergenza COVID. La Regione Lazio ha a disposizione 646 milioni di risorse a cui si aggiungono 333 milioni di premialità per la nuova programmazione.
Tra le azioni strategiche c’è anche l’investimento da 82 milioni per un grande piano di rafforzamento della sanità territoriale, con l’acquisto di tecnologie sanitarie e della sanità digitale.
Qui il dettaglio delle azioni: https://bit.ly/3f9sjay

🟢 L’intera provincia di Rieti è Covid-free
La Direzione Aziendale della Asl di Rieti comunica che oggi, mercoledì 8 luglio 2020, la provincia di Rieti è Covid-free. Con la formalizzazione delle ultime cinque persone guarite, è infatti sceso a zero il numero di soggetti positivi al virus. Trentuno è il numero dei contatti in sorveglianza domiciliare ma nessuno risulta sintomatico, sette sono invece le persone uscite dalla sorveglianza domiciliare. Il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della Asl di Rieti proseguirà nell’azione di prevenzione e contenimento del virus, mantenendo elevato lo standard di attenzione sugli ingressi e rientri della popolazione dai paesi esteri.

✈️ Ordinanza per controllo voli da Bangladesh 
Nell’ambito delle ulteriori misure di prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-2019, la Regione Lazio ha emesso un’ordinanza per aumentare i controlli sui voli speciali provenienti da Dacca.
L’ordinanza prevede, tra le altre cose, che:
– i passeggeri siano sottoposti al loro arrivo al test sierologico e a quello molecolare;
– la Asl è tenuta ad assicurare che, nelle more dello svolgimento dei test e in mancanza di adeguata idoneità alloggiativa utile ad osservare l’isolamento fiduciario, le persone siano ospitate presso idonea struttura ricettiva garantendo l’isolamento per il tracciamento necessario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *