COVID-19: LE NOTIZIE DI SABATO 28 MARZO

COVID-19: LE NOTIZIE DI SABATO 28 MARZO

🗓 LE NOTIZIE DI SABATO 28 MARZO

– a cura di Eugenio Patanè e staff

🦠 COVID19: I NUMERI IN ITALIA
Guariti: 12384
Contagiati: 70065
Ricoverati: 26676 (+ 3856 in terapia intensiva)
Decessi: 10023

🦠 COVID-19 NEL LAZIO: LE ULTIME

I numeri 

Guariti: 200
Positivi: 2045
Ricoverati: 985 (+133 in terapia intensiva)
Deceduti: 124

Oggi 210 nuovi casi, 36 guariti, 6 decessi

“Oggi registriamo un dato di 210 casi di positività e un trend che si conferma sotto al 10% per il secondo giorno consecutivo. Continuano ad essere in aumento i guariti che nelle ultime 24 ore salgono di 36 unità arrivando a 200 totali. Sono usciti dalla sorveglianza domiciliare in 7.491 e si dimezzano i decessi che sono 6 (+ 5%).  Questi dati ci confermano che non dobbiamo abbassare la guardia, dobbiamo assolutamente continuare nelle misure di contenimento. Più del 40% dei casi di oggi sono concentrati nelle province di Frosinone e Rieti (88 casi) e la maggioranza di questi casi è legata ai cluster delle case di riposo e residenze per anziani, mentre il dato di Roma città è il più basso da inizio settimana con 38 casi e per la prima volta ci sono ospedali nella capitale, come il San Giovanni, che nelle ultime 24h non hanno preso in carico nessun paziente positivo al Covid”. Lo evidenzia l`assessore alla Sanità e della Regione Lazio Alessio D’Amato al termione dell`odierna videoconferenza della task-force regionale per il Covid-19.

La situazione nelle ASL
Asl Roma 1 – 11 nuovi casi positivi. 787 persone uscite dall’isolamento domiciliare.
Asl Roma 2 – 10 nuovi casi positivi. Deceduto uomo di 85 anni al Sant’Eugenio. 16 persone uscite dall’isolamento domiciliare.
Asl Roma 3 – 17 nuovi casi positivi. 7 i pazienti guariti. 782 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare.
Asl Roma 4 – 15 nuovi casi positivi. 3 i pazienti guariti. 2 i Decessi. 1.036 persone uscite dall’isolamento domiciliare;
Asl Roma 5 – 16 nuovi casi positivi. 1.146 le persone uscite dall’isolamento domiciliare.
Asl Roma 6 – 23 nuovi casi positivi. 1 pazienti è guarito. Deceduto un uomo. 47 persone uscite dall’isolamento domiciliare.
Asl di Latina – 14 nuovi casi positivi. 2.537 persone uscite dall’isolamento domiciliare.
Asl di Frosinone – 42 nuovi casi positivi. 3 i pazienti guariti. 2 decessi. 149 persone uscite dall’isolamento domiciliare.
Asl di Viterbo – 14 nuovi casi positivi. 980 persone uscite dall’isolamento domiciliare.
Asl di Rieti – 46 nuovi casi positivi. 11 le persone uscite dall’isolamento domiciliare.

Spallanzani, 210 nuovo positivi, 25 con supporto respiratorio, 138 dimessi
“I pazienti Covid-19 positivi sono in totale 210, di questi 25 necessitano di supporto respiratorio. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono a questa mattina 138″. Lo sottolinea il bollettino odierno dell’Inmi Spallanzani di Roma.

Continuano controlli in Case di riposo
“Continuano i controlli in tutta la Regione delle case di riposo, che sono la priorità numero uno. I cluster maggiormente attenzionati continuano ad essere quelli di Frosinone (Veroli e Cassino) e quelli di Rieti. Sono cluster di comunità che vanno isolati e messi in sicurezza. Avviata la verifica sulle strutture di Roma in collaborazione con il Prefetto. Si è concluso lo svuotamento della casa di riposo di Via Galeffi a Roma. L’incidenza dei cluster delle Case di Riposo è determinante nei numeri della nostra regione. Pertanto è fondamentale mantenere alta l`attenzione attuando tutte le misure disposte”. Lo sottolinea la task force della Regione Lazio sui propri social.

Roma, attivati 45 posti letto Covid-19
L’Azienda ospedaliera Sant’Andrea di Roma ha attivato da questa mattina ulteriori 25 posti letto dedicati a Covid-19: lo ha comunicato la task force della Regione Lazio sui propri social.
Inoltre, l’Asl Roma 1 comunica che questo pomeriggio saranno attivati 20 posti letto Covid-19 al padiglione D dell’ospedale San Filippo Neri di Roma.

Operativo Covid-Hospital 4 a Tor Vergata
È operativo il Covid Hospital 4 al Policlinico Tor Vergata di Roma. “Da lunedì disponibili ulteriori 10 posti di terapia intensiva. Da oggi ulteriori 20 posti letto di malattie infettive. Entro martedì apriranno ulteriori 21 posti letto. Attualmente attivi 123 posti di degenza ordinaria e 20 di terapia intensiva”. Lo riferisce il Policlinico nel bollettino della task force della Regione Lazio.

Completati lavori al Covid Hospital 5 Umberto I
“Dopo il problema con la rete fognaria sono stati completati i lavori al Covid Hospital 5
Eastman. Da lunedì 5 posti letto di terapia intensiva. Attivo servizio di supporto psicologico per operatori e pazienti”. Lo annuncia L’Azienda Policlinico Umberto I di Roma nel bollettino della task force della Regione Lazio.

Allo studio ampliamento App LazioDrCovid
Si sta studiando l’ampliamento della App LazioDrCovid per assistenza a positivi a domicilio e persone in quarantena.
La app, nel frattempo ha raggiunto:
– 70.497 utenti registrati
– 61.987 attivi
– 1.821 medici di famiglia
– 250 pediatri di libera scelta

Per scaricare la app: https://bit.ly/2vFnpAM

 

👨🏼‍💻 PIANI AZIENDALI DI SMART WORKING
È stato pubblicato il bando della Regione Lazio, che prevede l’erogazione di un contributo a favore delle imprese laziali e dei titolari di partita iva per:
• servizi di consulenza e formazione finalizzati all’adozione di un piano di smart working;
• acquisto di “strumenti tecnologici” funzionali all’attuazione del piano di smart working.

Per saperne di più:
http://www.regione.lazio.it/binary/rl_main/tbl_documenti/FOR_DD_G02673_11_03_2020_Allegato_1.pdf

🆘 RACCOLTA SANGUE: GLI APPUNTAMENTI ASL RM1
Il Municipio Roma XIV Monte Mario e la Asl Roma 1, con la collaborazione di Avis, Croce Rossa Italiana Comitato Municipi 13 e 14 di Roma ed Ema-Roma hanno organizzato tre appuntamenti per la raccolta sangue. Si ricorda che gli spostamenti dei donatori sono consentiti e la donazione del sangue è sicura.

Le date

17 aprile, ore 8-12 piazza Santa Maria della Pietà 5, per prenotazioni donatori.sangue@criroma13-14.it;

24 aprile, ore 8-12 piazza San Zaccaria Papa (Primavalle), per prenotazioni info@emaroma.it;

21 maggio, ore 8-12 via Andrea Barbato (Torresina), per prenotazioni segreteria@avisroma.it.

Seguiranno iniziative specifiche in alcuni quartieri di cui vi daremo conto nei prossimi giorni

Per informazioni sulla donazione del sangue e sui centri trasfusionali del Lazio visita https://www.salutelazio.it/donare-il-sangue.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *