LE NEWS DELLA SETTIMANA

LE NEWS DELLA SETTIMANA

🗞 LE NEWS DELLA SETTIMANA

– a cura di Eugenio Patanè e staff

🦠 NUMERI E NEWS SULLA PANDEMIA

🇮🇹 La situazione in Italia
(Fonte: Ministero della Salute)

Attualmente Positivi
558.068 (-12.321 rispetto al 8/1)
Ricoverati
25.363 (-537 rispetto al 8/1)
In terapia intensiva
2.522 (-65 rispetto al 8/1)
Totale casi
2.352.423 (+16.146 rispetto a ieri)
Vaccini somministrati
1.002.004

📉 La situazione nel Lazio
(Fonte: Regione Lazio)

Attualmente Positivi
77.755 (-100 rispetto al 8/1)
Ricoverati
2.780 (-100 rispetto al 8/1)
In terapia intensiva
299 (- 10 rispetto al 8/1)
Totale casi
187.118 (+1.394 rispetto a ieri)
Vaccini somministrati
93.880

📊Scendono i nuovi positivi in settimana, RT torna sopra a 1
Scende il numero di casi positivi rispetto alla settimana scorsa: -100. Scende anche il numero di ricoveri (-100) e di terapie intensive (-10). Oggi su oltre 12 mila tamponi effettuati, si sono registrati 1.394 casi positivi, oltre a 36 decessi e 1.583 guariti. Il valore Rt è a 1.1 con incidenza a 14 giorni pari a 374 per 100 mila abitanti. Alle ore 12 di oggi sono 93.880 le dosi di vaccino anti Covid somministrate nel Lazio.

📈 Rapporto tamponi casi positivi: Lazio al 30,1%, media Italia al 29,5%
Nel grafico che vi allego, pubblicato dalla fondazione GIMBE, vediamo il rapporto tra casi testati e casi positivi nella settimana tra il 5 e il 12 gennaio: nel Lazio i casi positivi sono il 30,1% dei casi testati, contro una media nazionale del 29,5%. Il dato si riferisce ai tampone eseguiti su un soggetto non ancora diagnosticato come positivo, escludendo quelli eseguiti su soggetti già diagnosticati come positivi al virus che servono, invece, per verificarne la guarigione.

📰 NOTIZIE DAL GOVERNO

✍️ Firmato il nuovo Dpcm: misure in vigore dal 16 gennaio al 5 marzo
Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il Dpcm del 14 gennaio 2021 contenente le misure per il contrasto e il contenimento dell’emergenza da Covid 19, in vigore dal 16 gennaio al 5 marzo.
Clicca qui per approfondire e scaricare il documento integrale: http://www.governo.it/it/articolo/coronavirus-il-presidente-conte-firma-il-dpcm-del-14-gennaio-2021/16065

📰 NOTIZIE DALLA REGIONE

🟠 Da domenica 17 gennaio Lazio in zona arancione
Con un valore dell’indice Rt superiore a 1, da domenica il Lazio sarà in zona arancione. È la prima volta che la regione, finora sempre stata in zona gialla, cambia colore. Ci aspettano settimane difficili nei confronti di una situazione delicata in cui sono necessari rigore e prudenza.

💰 Online “Ristoro Lazio Irap”: 51 mln a fondo perduto per imprese
È stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio “Ristoro Lazio Irap”, il bando della Regione Lazio da 51 milioni di euro, a fondo perduto, per sostenere la liquidità delle micro, piccole e medie attività economiche del Lazio appartenenti a settori particolarmente colpiti dalla crisi dovuta alla pandemia provocata dal Covid-19 e che hanno subito chiusure o limitazioni dell’attività nei mesi scorsi. Il bando, che è a sportello, è online da lunedì 11 gennaio.
Clicca qui per approfondire e accedere al bando: http://www.regione.lazio.it/rl_main/?vw=newsDettaglio&id=5970

🧑‍⚕️ Avviso ricerca medici per vaccinazioni agli over 80
La Regione Lazio ha pubblicato un avviso volto ad acquisire manifestazione di interesse per inserimento in un elenco di medici di assistenza primaria in grado di poter eseguire la vaccinazione anti SARS-COV-2 alle persone ultraottantenni. L’attività vaccinale potrà essere effettuata anche presso il domicilio dei pazienti non autosufficienti, impossibilitati a raggiungere in maniera autonoma lo studio o altro punto sanitario di vaccinazione.
Clicca qui per approfondire e scaricare l’avviso: http://www.regione.lazio.it/rl_main/?vw=newsDettaglio&id=5977

✅ Pisana vota pacchetto ODG tra cui murales da dedicare a Tortora
Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato mercoledì 13 gennaio 57 ordini del giorno collegati alla Legge di stabilità regionale 2021 e a quella del Bilancio di previsione 2021-2023, approvate nella seduta del 23 dicembre scorso. Tra i sei ordini del giorno approvati, collegati alla legge di Bilancio, c’è quello che impegna la Giunta a far realizzare un murales dedicato a Enzo Tortora, scegliendo uno degli edifici pubblici di proprietà della Regione
Clicca qui per approfondire: https://www.consiglio.regione.lazio.it/consiglio-regionale/?vw=newsDettaglio&id=2885#.YAFZeKTYMlQ

🏠 Riqualificazione 4 torri Ater a Tor Bella Monaca
A Tor Bella Monaca è stato inaugurato il cantiere di Via Santa Rita da Cascia, dove ci sono le quattro torri ATER che saranno riqualificate: entro il 2021 tutti e quattro i cantieri saranno aperti. La Regione Lazio investe sei milioni di euro in questo progetto, che fa parte di una sfida più ampia: eliminare ogni gap tra la periferia e il centro, riqualificando e rimodernando, dando le stesse opportunità a tutta la città di Roma.

Regione Lazio investe su rilancio polo museale

Regione Lazio investe su rilancio polo museale

Oggi in Commissione Mobilità e Trasporti, congiunta con la Commissione Cultura, l’Assessorato regionale ha annunciato l’intenzione di rilanciare il Polo museale Atac, che diventerà a breve di proprietà della Regione Lazio sotto la gestione Astral.
Nel corso della stessa seduta è stata votata all’unanimità una risoluzione che impegna la Giunta regionale, tra le altre cose, a far luce circa il trasferimento dei beni da Atac ad Astral nell’ambito del trasferimento della Roma-Lido a quest’ultima e, nella fase di transizione, chiarire anche gli aspetti relativi al personale del Polo museale temporaneamente collocato altrove; a programmare, di concerto con le Associazioni coinvolte, iniziative di rilancio del Polo museale al fine di considerarlo bene comune valutando anche un possibile progetto di Museo diffuso del trasporto e l’ampliamento dell’area museale con il recupero di alcune zone dismesse.
L’annuncio della Regione circa il passaggio di proprietà del polo museale e la riisoluzione votata all’unanimità, grazie al sostegno di tutte le forze politiche di maggioranza e opposizione sono un due grandi notizie e un viatico importante verso la rinascita del Polo museale Atac, autentico museo ferroviario a cielo aperto dall’indiscutibile valore sociale, economico, culturale e turistico e che rappresenta, fin dalla sua nascita nel 2004, un punto di riferimento considerevole per attività socio ricreative e culturali che vanno ben oltre il territorio municipale e comunale.
Un murales dedicato ad Enzo Tortora, simbolo della malagiustizia

Un murales dedicato ad Enzo Tortora, simbolo della malagiustizia

Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato un Ordine del giorno, di cui sono primo firmatario, sottoscritto da colleghi di maggioranza e opposizione, che impegna la Giunta a far realizzare – scegliendo uno degli edifici pubblici di proprietà della Regione – un murales dedicato a Enzo Tortora.

È un tributo doveroso a Tortora, simbolo della mala giustizia, della giustizia ‘spettacolo’, della gogna inutile. Vittima innocente non solo della false accuse dei pentiti, ma dell’esplosivo combinato disposto di malagiustizia e informazione giustizialista, che lo fecero rimanere per sette mesi in carcere portandolo poi, lentamente, alla morte. Quella immagine, che avrebbe dovuto rappresentare un monito sembra però non aver insegnato nulla: nonostante siano passati 32 anni dalla morte di Tortora, assistiamo quotidianamente a casi di mala giustizia, di sentenze fatte dai e sui media e dall’opinione pubblica, di martiri che pagano ingiustamente. Basti pensare che lo Stato Italiano ha speso 45 milioni di euro lo scorso anno per indennizzare i cittadini ingiustamente detenuti, che sono stati 1.000 nel 2019 e ben 28.702 dal 1992 ad oggi.

Con l’approvazione di questo Odg dunque, in virtù dell’approvazione da parte dell’Aula della legge sulla Street Art e dell’Odg con cui chiediamo di dedicare una apposita sezione del premio ‘Lazio Street Arr’ al tema dei diritti, delle libertà e delle garanzie intendiamo ricordare Enzo Tortora con un murales su uno degli edifici regionali, perché sia da monito per il futuro, affinché certi scempi e certe ingiustizie che distruggono intere esistenze non accadano più.

LE NEWS DELLA SETTIMANA

LE NEWS DELLA SETTIMANA

🗞 LE NEWS DELLA SETTIMANA

– a cura di Eugenio Patanè e staff 

🦠 NUMERI E NEWS SULLA PANDEMIA

🇮🇹 La situazione in Italia
(Fonte: Ministero della Salute)

Attualmente Positivi
570.389 (-4.378 rispetto al 1/1)
Ricoverati
25.900 (+ 525 rispetto al 1/1)
In terapia intensiva
2.587 (+34 rispetto al 1/1)
Totale casi
2.237.890 (+17.533 rispetto a ieri)
Vaccini somministrati
413.121

📉 La situazione nel Lazio
(Fonte: Regione Lazio)

Attualmente Positivi
77.855 (+1.494 rispetto al 1/1)
Ricoverati
2.871 (+119 rispetto al 1/1)
In terapia intensiva
309 (+ 4 rispetto al 1/1)
Totale casi
176.372 (+1.613 rispetto a ieri)
Vaccini somministrati
53.606

📊Tornano a salire i nuovi positivi in settimana di quasi 1.500
Torna a salire il numero di casi positivi rispetto alla settimana scorsa: +1.494. Sale anche il numero di ricoveri (+119) e di terapie intensive (+5). Oggi su oltre 12 mila tamponi effettuati, si sono registrati 1.613 casi positivi, oltre a 45 decessi e 1.636 guariti. Il Lazio tra le grandi regioni è l’unica rimasta sempre in zona ‘gialla’, ma questo non significa semaforo ‘verde’: bisogna anzi aumentare il rigore poiché l’andamento potrebbe peggiorare. Alle ore 12 di oggi sono 53.606 le dosi di vaccino anti Covid somministrate nel Lazio.

📈 Rapporto tamponi casi positivi: Lazio al 28%, media Italia al 30,4%
Nel grafico che vi allego, pubblicato dalla fondazione GIMBE, vediamo il rapporto tra casi testati e casi positivi nella settimana tra il 29 dicembre e il 5 gennaio: nella Regione Lazio i casi positivi sono il 28% dei casi testati, contro una media nazionale del 30,4%.

📰 NOTIZIE DALLA REGIONE

🏫 100% DAD per Scuole superiori fino al 18 gennaio
Il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, visto l’incremento della curva dei contagi, ha firmato un’ordinanza per posticipare al 18 Gennaio l’apertura in presenza delle scuole superiori. Fino a quella data continuerà ad essere attiva la didattica a distanza. Nel frattempo prosegue la campagna “Scuolasicura” che offre gratuitamente ai ragazzi dai 14 ai 18 anni senza prescrizione medica e al personale scolastico munito di prescrizione la possibilità di effettuare un tampone rapido.
Clicca qui per approfondire: http://www.regione.lazio.it/rl_main/?vw=newsDettaglio&id=5972

💰 Pubblicato Ristoro Lazio Irap: 51 mln a fondo perduto per imprese
È stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio “Ristoro Lazio Irap”, il bando della Regione Lazio da 51 milioni di euro, a fondo perduto, per sostenere la liquidità delle micro, piccole e medie attività economiche del Lazio appartenenti a settori particolarmente colpiti dalla crisi dovuta alla pandemia provocata dal Covid-19 e che hanno subito chiusure o limitazioni dell’attività nei mesi scorsi. Il bando, che è a sportello, aprirà il prossimo lunedì 11 gennaio.
Clicca qui per approfondire e accedere al bando: http://www.regione.lazio.it/rl_main/?vw=newsDettaglio&id=5970

🚮 Bando per introdurre tariffa puntuale sui rifiuti
È stato pubblicato il bando per l’introduzione della Tarip, la Tariffa puntuale sui rifiuti urbani, nei Comuni del Lazio: il provvedimento prevede un investimento regionale di due milioni di euro e punta ad incentivare la riduzione della produzione di rifiuti urbani e la crescita della raccolta differenziata anche attraverso una diminuzione dei costi in bolletta.
Clicca qui per approfondire: http://www.regione.lazio.it/rl_main/?vw=newsDettaglio&id=5965

💴 Bando da tre milioni in favore delle cooperative sociali
È stato pubblicato sul sito della Regione Lazio l’Avviso pubblico per gli Interventi regionali a sostegno delle cooperative sociali,  per l’occupazione di persone svantaggiate. Il bando stanzia 3 milioni di euro, ogni progetto potrà avere una soglia massima di 100mila euro. Un intervento che mira a incentivare nuove opportunità di inclusione sociale a favore delle persone più fragili affinché abbiano sempre più un ruolo di partecipazione attiva nella società.
Clicca qui per approfondire: http://www.regione.lazio.it/rl_main/?vw=newsDettaglio&id=5969

🚛 Adottato piano mobilità e logistica insieme ai cittadini
La Regione Lazio si sta dotando di un nuovo piano della mobilità e della logistica, costruito sulla base delle esigenze dei territori e ascoltando i cittadini. Un documento che ha visto la partecipazione di oltre 43mila cittadini e che segna lo sviluppo dei prossimi anni.
L’obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita dei cittadini del Lazio grazie a un sistema di mobilità più efficiente e sostenibile, riducendo i tempi di spostamento, gli incidenti stradali e l’inquinamento.
Clicca qui per approfondire: http://www.regione.lazio.it/rl_main/?vw=newsDettaglio&id=5963

LE NEWS DELLA SETTIMANA

LE NEWS DELLA SETTIMANA

🗞 LE NEWS DELLA SETTIMANA

🎅 Auguri di buone feste 🪅

Prima degli ultimi aggiornamenti dell’anno sulla pandemia e delle notizie dalle istituzioni, utilizzo questo spazio per augurare a tutti voi buon Natale e buone feste. Con la speranza di tornare prima possibile alla vita di prima, liberi, senza ansia e paura, con più abbracci e meno distanze, mettendoci alle spalle questi mesi drammatici. AUGURI!

– a cura di Eugenio Patanè e staff –

🦠 NUMERI E NEWS SULLA PANDEMIA

🇮🇹 La situazione in Italia al 23/12
(Fonte: Ministero della Salute)

Attualmente Positivi
598.816 (- 55.890 rispetto al 16/12)
Ricoverati
27.170 (-2.653 rispetto al 16/12)
In terapia intensiva
2.624 (- 302 rispetto al 16/12)
Totale casi
1.991.278 (+14.522 rispetto al 22/12)

📉 La situazione nel Lazio al 23/12
(Fonte: Regione Lazio)

Attualmente Positivi
75.702 (-5.565 rispetto al 16/12)
Ricoverati
2.740 (-129 rispetto al 16/12)
In terapia intensiva
286 (-16 rispetto al 11/12)
Totale casi
152.457 (+ 946 rispetto al 22/12)

📉 Scendono di oltre 5.500 i nuovi positivi in settimana, RT torna sotto a 1
Diminuisce il numero di casi positivi rispetto alla settimana scorsa: -5.565. Scendono anche i numeri di ricoveri (-129) e di terapie intensive (-16). Ieri, su quasi 13 mila tamponi effettuati, si sono registrati 946 casi positivi, oltre a 44 decessi e 1.149 guariti. Il valore RT torna sotto a 1.

📰 NOTIZIE DALLA REGIONE

💰 Consiglio regionale approva legge di stabilità e Bilancio 2021/2023
Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato la legge di stabilità del 2021 e la manovra del bilancio 2021/2023. Un bilancio importante che oltre a confermare la riduzione delle tasse per cittadini e imprese del Lazio, assicura impegni di spesa per un rilancio delle attività economiche e soprattutto di quelle fortemente colpite dalla crisi sanitaria ed economica.
Clicca qui per i punti principali della manovra a cui il consiglio la Pisana ha dato il via libera: http://www.regione.lazio.it/rl_main/?vw=newsDettaglio&id=5950

💴 Pisana approva linee indirizzo sviluppo sostenibile 21-27 e Defr 21-23
Il Consiglio regionale ha approvato le Linee d’indirizzo per lo sviluppo sostenibile e la riduzione delle diseguaglianze 2021-2027: otto macro aree di intervento per utilizzare circa 6,5 miliardi di fondi europei e statali. Approvato anche il documento di economia e finanza (Defr) 21-23 che rimodula le politiche regionali per il prossimo triennio. Clicca sui link sotto per approfondire i due documenti: https://www.consiglio.regione.lazio.it/consiglio-regionale/?vw=newsDettaglio&id=2874#.X-JfZuTYMlQ

https://www.consiglio.regione.lazio.it/consiglio-regionale/?vw=newsDettaglio&id=2875#.X-JfLuTYMlQ

🏫 19 milioni per piano di rimozione amianto da scuole e ospedali
La Giunta regionale ha approvato la delibera che dà attuazione al Piano di rimozione dell’amianto da edifici scolastici e strutture ospedaliere del Lazio con oltre 19 milioni.
Sono coinvolti dal Piano 170 edifici scolastici, 149 Città metropolitana di Roma Capitale, uno nei Comuni di Alatri, Monte Romano, Morlupo, Roviano, 12 edifici a Tivoli e 5 nel Comune di Fiumicino. Le strutture ospedaliere sono in totale 46, 7 Asl Rieti, 11 VT, 25 Asl RM1, 3 Asl RM 4.
Clicca qui per approfondire: http://www.regione.lazio.it/rl_main/?vw=newsDettaglio&id=5938

🎭 A Natale lo spettacolo entra nelle case con la rete dei teatri
A Natale la magia del teatro entra nelle nostre case con La Rete dei Teatri: la rassegna promossa da ATCL – Circuito Multidisciplinare dello spettacolo dal vivo del Lazio sostenuto dal MiBACT e dalla Regione Lazio e realizzata in collaborazione con le amministrazioni del territorio. Un ricco cartellone di eventi ospitati nei teatri regionali che verranno trasmessi non solo in streaming, nella sezione LIVE della piattaforma ATCL Magazine (atclmagazine.it/live), ma anche in tv grazie alla collaborazione di diverse emittenti televisive locali.

📰 NOTIZIE DAL GOVERNO

✍️ Firmato il “Decreto Natale” in vigore dal 18 dicembre al 6 gennaio
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giuseppe Conte e del Ministro della salute Roberto Speranza, ha approvato un decreto-legge, cosiddetto Decreto Natale, in vigore dal 21 dicembre al 6 gennaio, che introduce ulteriori disposizioni urgenti per fronteggiare i rischi sanitari connessi alla diffusione del virus COVID-19.
Clicca qui per leggere il decreto: http://www.governo.it/it/articolo/comunicato-del-consiglio-dei-ministri-n-85/15934

Una regione più moderna, sostenibile e digitale

Una regione più moderna, sostenibile e digitale

Il Consiglio regionale ha approvato la legge di stabilità 2021 che, insieme al documento di programmazione unitaria 2021-27, ha l’obiettivo di rilanciare l’economia regionale post-Covid dando alla Regione Lazio un nuovo orizzonte, più moderno, più sostenibile, più digitale e più attenta ai bisogni delle persone travolte dalla grave crisi economica. Dopo il Decreto ristori, la Regione vara un altro pacchetto di misure per fare in modo che nessuno resti indietro e sostenere i cittadini e gli imprenditori più colpiti dalla crisi. Importanti sono inoltre gli investimenti su sostenibilità, digitalizzazione, servizi e cura dell’ambiente per fare del Lazio una regione più moderna, efficiente e in grado di rispondere alle mutate esigenze del territorio.

In coerenza con il lavoro che portiamo avanti da tanti anni, anche in questa sessione mi sono fatto promotore di emendamenti, approvati poi dal Consiglio, con al centro il tema dell’ambiente, della sostenibilità, del settore agroalimentare biologico, del miglioramento della qualità dell’aria. Di seguito, alcuni miei emendamenti:

  • Incentivati i Contratti di Fiume, di Lago, di Costa, di Foce e di Area marina protetta, quali strumenti partecipativi per la gestione delle risorse idriche, per il contrasto al dissesto idrogeologico e per la salvaguardia ambientale;
  • Favorita un’opera di rifacimento completa de Il sentiero della Fornace, che versa in pessime condizioni. Riveste particolare importanza perché attraversa uno degli ultimi lembi di bosco Igrofilo della Valle del Tevere ed è il più frequentato sentiero attrezzato per l’osservazione dell’avifauna acquatica del Lazio;
  • Fondi in favore di Roma Natura con l’obiettivo di contribuire alla realizzazione della Casa del Parco all’interno della Riserva Naturale della tenuta di Acquafredda;
  • Stanziate risorse per favorire lo sviluppo economico e sociale delle collettività residenti all’interno delle aree naturali protette con la realizzazione del progetto Natura in Campo, grazie all’organizzazione di eventi di promozione e valorizzazione dei prodotti agricoli e dei territori delle aree protette;
  • Fondi in favore del comparto zootecnico che riveste una importanza particolare nel nostro territorio ed è messo in pericolo dalla concorrenza degli allevatori di altre regioni, in ragione di stanziamenti economici predisposti in loro favore dalle rispettive amministrazioni regionali;
  • Promuovere progetti di studio e ricerca sullo sviluppo degli strumenti di democrazia digitale per garantire l’effettivo e concreto diritto di partecipazione.