Eugenio Patanè

Eugenio Patanè

Sono nato a Roma nel 1972, dove vivo con Loredana e le nostre due bambine, che hanno la pazienza di supportare e sopportare la mia passione politica, che ha avuto inizio nell’associazionismo ambientalista a difesa del parco del Pineto e con le campagne di Legambiente.

Il 4 marzo 2018 sono stato nuovamente eletto Consigliere regionale del Lazio nelle file del Partito Democratico. Sono Presidente della VI Commissione – Infrastrutture, Lavori Pubblici, Mobilità e Trasporti e membro della Commissione – Agricoltura e ambiente della Pisana. Prima dell’esperienza in Regione, sono stato eletto consigliere comunale di Roma nel 2006 nella lista Uniti nell’Ulivo e ho contribuito alla fondazione del Partito Democratico: dal dicembre 2007 sono stato nell’Esecutivo regionale, Responsabile del Dipartimento Mobilità del PD del Lazio; poi nel 2009 nell’Esecutivo del PD di Roma e infine nel 2010 eletto Presidente del PD di Roma. Dal 2005 al 2010 sono stato Capo Segreteria del Gruppo consiliare Uniti nell’ Ulivo e dell’Assessorato alle Politiche della Casa della Regione Lazio. Dal 2002 al 2005 ho collaborato con l’Assessorato alle Politiche della Mobilità del Comune di Roma e nominato Presidente della Commissione consultiva del servizio pubblico non di linea.

Amo trascorrere il mio tempo libero in compagnia della mia famiglia dei miei amici, senza dimenticare un buon libro. Suono la chitarra e sono un grande tifoso sportivo, sia del pallone che della palla ovale. Se volessi riassumere in una citazione il senso di quello fatto in tutti questi anni e il principio ispiratore per quelli che verranno sceglierei sicuramente quella di Albert Camus “C’è la bellezza e ci sono gli umiliati. Qualunque difficoltà presenti l’impresa, non vorrei mai essere infedele né ai secondi né alla prima.

Eugenio Patanè

Iscriviti alla Newsletter