FASE 3: LE NOTIZIE DI VENERDÌ 3 LUGLIO

FASE 3: LE NOTIZIE DI VENERDÌ 3 LUGLIO

🗓 LE NOTIZIE DI VENERDÌ 3 LUGLIO

– a cura di Eugenio Patanè e staff

🇮🇹 FASE 3 IN ITALIA: I NUMERI
(Fonte: Protezione Civile nazionale)

Guariti: 191.467
Positivi: 14.884
Ricoverati: 956
In terapia intensiva: 79
Deceduti: 34.833

📰 NEWS NAZIONALI

✈️ Viaggiare sicuri: il vademecum del Ministero della Salute
Il Ministero della Salute ha messo a punto un vademecum per consentire ai cittadini di viaggiare in sicurezza: seguendo le norme di igiene, utilizzando la mascherina e mantenendo il distanziamento è possibile viaggiare liberamente in tutto il territorio italiano. Per maggiori informazioni chiamare il 1500. Per approfondire:
https://bit.ly/ViaggiareInSicurezza

🦠 FASE 3 NEL LAZIO: LE ULTIME

📉 I numeri nel Lazio
(Fonte: Regione Lazio)

Guariti: 6.475
Positivi: 826
Ricoverati: 188
In terapia intensiva: 11
Deceduti: 840

📊 Oggi 11 casi positivi, 1 decesso
Oggi nel Lazio si registra un dato di 11 casi positivi e un decesso. A Roma città si registrano 7 nuovi casi, mentre il valore RT è in calo. Nella Asl Roma 2 si registra un caso positivo e riguarda un bambino di 10 mesi rientrato dal Pakistan e un caso al Policlinico Casilino di un uomo rientrato dal Bangladesh.
Al Policlinico Umberto I sono due i casi positivi. Nella Asl Roma 3 i tre nuovi casi sono in isolamento domiciliare. Nella Asl Roma 5 si registra un nuovo caso positivo da accesso al pronto soccorso dell’ospedale di Palestrina. Nella Asl Roma 6 sono due i nuovi casi odierni. Per quanto riguarda le province si registra un caso nella Asl di Frosinone.

💉 Test sierologici: tasso circolazione al 2,3%
Sono stati effettuati ad oggi 167.832 test di cui circa 75 mila ad operatori sanitari e 34 mila a operatori delle forze dell’ordine. Inoltre sono stati testati circa 1200 farmacisti, 2500 donatori di sangue e oltre 34 mila cittadini presso laboratori privati. Il tasso di circolazione è stabile al 2,3%. Rilevati 327 asintomatici positivi al tampone.
Il 6 luglio iniziano i prelievi dei test sierologici per gli operatori del commercio iscritti a Sanimpresa: sono oltre 79 mila.

⚽️ Ripartono nel Lazio gli sport di contatto
Firmata l’Ordinanza del presidente, Nicola Zingaretti con cui si dà via libera alla ripresa delle discipline sportive di contatto, dopo lo stop forzato dovuto all’emergenza Coronavirus. “Alla luce del trend dei contagi nel Lazio – ha spiegato il Presidente Zingaretti- siamo nelle condizioni di procedere alla riapertura anche per questa tipologia di sport. Ne siamo felici, perché lentamente e con la prudenza necessaria, stiamo garantendo agli appassionati, ai professionisti e agli operatori di riaccendere i motori delle loro attività. Oggi facciamo un passo in avanti con consapevolezza, per ripartire tutti sempre con l’obiettivo di tutelare la salute delle nostre comunità”.
Qui gli approfondimenti e il testo dell’ordinanza: http://www.regione.lazio.it/rl_main/?vw=newsDettaglio&id=5654

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *