Primarie PD Lazio: nè paura nè miraggio, vinca la Politica

7 giugno 2011

Sbaglia chi guarda ideologicamente alle primarie come un totem senza il quale non c’è vera democrazia. Si può più semplicemente pensare ad esse come uno strumento utile per favorire la partecipazione alle scelte importanti: scegliere i candidati sindaci, il candidato premier, il candidato Presidente di una regione. E non voglio usare l’argomento ugualmente ideologico che sarebbe sempre sbagliato utilizzare le primarie per le cariche di partito: in alcuni casi può essere efficace. Ma affermare che esse siano sempre e comunque giuste può comportare disastri inenarrabili. In alcuni momenti fermarsi a riflettere, avere il senso del limite, saper cercare degli anticorpi contro alcuni eccessi populisti e demagogici, è salutare per tutti. Altrimenti il rischio è quello di innescare una catena dei professionisti del “+ uno”, “del non mi faccio scavalcare” devastante.

Deve essere un gruppo dirigente consapevole a saper decidere quando e come utilizzare determinati strumenti. La Politica deve riprendersi il proprio ruolo di scegliere. Non siano le regole astratte nè a dettare i tempi nè a determinare alibi per chi ha fini personali.

Dopodichè, nessuno ha paura delle primarie, le abbiamo fatte, anzi le ha inventate il PD: nel 2005, nel 2007, nel 2009. Nessuna paura ma nessun miraggio nel deserto. Perchè dal deserto stiamo uscendo con la fatica di tutti i giorni e con una linea politica che finora ha pagato e che ha fatto ritrovare l’unità del partito come ha dimostrato la Direzione nazionale del 6 giugno.

Filed under: Articoli

Lascia un commento

(obbligatorio)

(obbligatorio), (Nascosto)

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

TrackBack URL  |  RSS feed dei commenti a questo articolo.


Ciao Mario.

Mario ed io. Insieme.

Bersani sui referendum

Calendario eventi
febbraio 2012
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829EC

Categorie

Partito Democratico

Siti amici

Amministrazione e RSS